centri storici realizzati
siti UNESCO illuminati
massimo risparmio energetico raggiunto
Con la nostra divisione Heritage, ci rivolgiamo principalmente a general contractor e grandi appaltatori che operano per conto della pubblica amministrazione in progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione dei centri storici. Lavoriamo con chi deve rispondere a capitolati tecnici articolati, rispettare vincoli paesaggistici stringenti e garantire risultati misurabili in termini di risparmio energetico.
Grazie alla nostra competenza, affianchiamo progettisti e uffici tecnici nella definizione delle migliori soluzioni, forniamo supporto in fase di gara e accompagniamo l’esecuzione fino al collaudo. La nostra esperienza in oltre 260 centri storici e 12 patrimoni UNESCO ci permette di gestire anche i progetti più complessi, nei quali competenza tecnica e sensibilità architettonica devono procedere insieme.
Riqualificare l’illuminazione storica significa portare efficienza energetica dove prima c’era spreco, ma senza cancellare l’identità dei luoghi. I nostri interventi integrano tecnologia LED in apparecchi esistenti, conservando l’estetica originale e riducendo drasticamente i consumi. I kW risparmiati alleggeriscono i bilanci comunali, riducono l’impronta carbonica, liberano risorse per altri investimenti pubblici. Ma i benefici vanno oltre i numeri: viene restituita dignità alla luce, valorizzato il patrimonio architettonico, e aumenta il senso di sicurezza e accoglienza nei centri urbani nelle ore notturne.
Il nostro approccio è semplice ed efficace: non sostituiamo tutto con il nuovo, conserviamo ciò che ha valore e interveniamo solo dove serve.
I moduli LED di Litek Lighting sono al centro dei nostri progetti Heritage. Realizzati in Italia e progettati per integrarsi in apparecchi storici esistenti, permettono di conservare lanterne, pali e corpi illuminanti sostituendo solo il motore luminoso. Ogni serie del nostro catalogo risponde a specifiche esigenze di integrazione, potenza e distribuzione luminosa. Proponiamo sistemi indipendenti sia elettricamente che meccanicamente, certificati per la sicurezza, personalizzabili in ottiche, temperature colore e potenze. Sono prodotti che consentono di adattare la tecnologia LED a quasi tutte le tipologie di apparecchi storici, anche i più antichi e particolari. È questa flessibilità tecnica che ci ha permesso di illuminare 12 patrimoni UNESCO e centinaia di centri storici.